Le cooperative che aderiscono Consorzio Obiettivo Sociale:
Rispettano i principi della cooperazione quali mutualità,solidarietà sociale,
rispetto della persona e fraternità.
Operano nel settore dei servizi con l’intento di promuovere lo sviluppo umano,
civile e sociale delle persone favorendo l’assunzione da parte loro di un ruolo
di cittadinanza attiva.
Gestiscono le risorse che vengono loro affidate adottando criteri di efficacia,
di efficienza e di equità, operando in trasparenza e favorendo la partecipazione di committenti ed utenti nella definizione dei programmi di intervento e nella valutazione dei risultati. Curano con particolare attenzione la promozione sociale dei soggetti più deboli e svantaggiati.
Operano secondo i principi della managerialità e adottando standard di qualità ed economicità, con un’ottica di lavoro per obiettivi, processi e risultati.
Valorizzano una maggiore trasparenza economica.
Affrontano le trasformazioni sociali e politiche adeguando la propria proposta alle nuove esigenze in coerenza con i valori della solidarietà, della sussidiarietà e della centralità della persona. Il “modus operandi” del consorzio è basato sui valori dell’impresa sociale, pertanto centrato sulla persona e sui suoi bisogni, ma seguendo i principi di una gestione manageriale di professionalità, qualità, efficacia ed efficienza.
Lavorano per obiettivi, processi e risultati proprio per raggiungere il fine più importante, quello di miglioramento della qualità di vita delle persone più svantaggiate e bisognose e di sviluppo di una cultura di solidarietà e sviluppo.