I minori accolti nelle comunità presentano situazioni di disagio e difficoltà, necessitano di allontanamento temporaneo dalla famiglia o di accoglienza per assenza totale della famiglia.
Nelle comunità si conduce un’esperienza di vita comunitaria vicina al modello familiare, in un ambiente affettivamente ricco e in grado di stabilire legami stabili e duraturi e idoneo a favorire lo sviluppo integrale della persona.
A tal fine, vengono favorite occasioni di socializzazione e di aggregazione nel pieno dell’autonomia degli ospiti per sviluppare e stimolare la definizione di un progetto di vita.
Centri diurni per minori
Il centro diurno per minori è una struttura rivolta prioritariamente ai minori e risponde alle esigenze di soggetti che si trovino in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico, o a rischio di emarginazione e per i quali si ravvisi la necessità di un supporto socio-educativo integrativo alla famiglia anche al fine di prevenirne l’allontanamento dal proprio nucleo.
Il centro diurno si prefigura prevalentemente quale momento di prevenzione secondaria e si colloca al fianco del nucleo familiare, coinvolgendolo nel progetto educativo. Prevede, inoltre, attraverso una molteplicità di iniziative, l’attivazione di relazioni significative e maturative per il minore stesso.
L’intervento educativo del centro diurno è caratterizzato dal ghostwriting hausarbeit lavoro svolto in équipe, dall’assistente sociaArea minori le, dalla pedagogista e dagli educatori, non solo nel rapporto individuale con il minore e nella presa in carico attraverso un progetto personalizzato.
A tal fine presso il centro si svolgono:
attività connesse all’istruzione e sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici;
attività legate alla vita in comune e alla socializzazione;
attività di laboratorio e ludico-espressive;
attività di gestione del tempo libero, sia all’interno della struttura che all’esterno, tra i ragazzi ospiti e coetanei, favorendo anche l’uso di strutture ricreative e sportive esterne.